Scuola di lingue e informatica, ufficio traduzioni
Corsi finanziati dalle assicurazioni sociali
La scuola Glossa Sagl collabora dal 1992 con gli uffici del lavoro del cantone, dal 1997 con l’Ufficio Misure Attive (UMA) di Bellinzona e dal 2009 con l’assicurazione invalidità (AI).
CORSI PER PERSONE DISOCCUPATE E IN AI
Vengono organizzati sia corsi individuali sia collettivi per le persone senza lavoro o con problemi di salute, cercando sempre di rispondere alle esigenze degli studenti e dei collocatori, adattando i programmi e gli obiettivi all’individuo o al gruppo, per facilitare la reintegrazione nel mercato del lavoro e nella vita sociale.
La scuola fa parte del PEL (Portfolio Linguistico Europeo) e con successo segue i metodi d’insegnamento e di valutazione proposti da esso. Dal 2001 al 2005 ha partecipato alla Piattaforma per il tedesco, organizzata dal cantone per individuare i livelli e le preconoscenze dei partecipanti.
La nostra istituzione non ha alcun influsso sugli inizi e sugli orari del corso, nonché sul numero dei partecipanti e sulla formazione dei livelli, bensì dipende dalle decisioni delle autorità cantonali. La scuola è obbligata a informare le autorità sullo svolgimento, sulle problematiche e sui risultati del corso.
TEMP TRAINING