Scuola di lingue e informatica, ufficio traduzioni
Carta dei principi della scuola Glossa
in blu i principi che riguardano l’associazione Poliglotta alla Glossa
- Chi siamo?
- una scuola di lingue e informatica su misura con programmi personalizzati ed orari flessibili
- un ufficio di traduzioni veloce e competente per le traduzioni di ogni necessità ed esigenza
- una scuola dove ognuno potrà raggiungere i propri desideri in diversi rami
- un’associazione senza scopo di lucro (Poliglotta alla Glossa) a sostegno della formazione linguistica e delle competenze di base di tutto il target sensibile (rifugiati, richiedenti asilo e stranieri alloglotti in Ticino).
- Quali valori comuni porre alle base delle nostre attività?
- un ambiente familiare, sano e sereno in classe
- avvicinare nazionalità, religioni e culture diverse
- mettere a disposizione tutte le nostre competenze e tutta la nostra professionalità
- Quali obiettivi vogliamo raggiungere e come?
- essere attenti allo sviluppo professionale
- ricerca continua di metodologie e vie didattiche moderne
- integrare sviluppi recenti
- sostenere la formazione linguistica e delle competenze di base di tutto il target sensibile
- Come organizzare e gestire la scuola e come creare un buon clima di lavoro?
- informazione giusta e risposte concrete
- differenza dei livelli e partecipazione attiva
- pianificazione delle lezioni con precisione
- diminuire le paure e le tensioni degli studenti e curare i contatti personali
- comunicazione aperta
- integrazione delle nuove tecniche d’insegnamento
- integrazione di culture diverse tramite abilità linguistiche
- Quali sono i nostri principi fondamentali?
- analisi dei bisogni e delle capacità
- stesura del programma in base agli obiettivi
- scelta della metodologia più adatta
- flessibilità massima
- applicazione di sussidi didattici classici e moderni
- stimolare e motivare
- lavoro autonomo
- evidenziare le difficoltà, parlarne e proporre delle soluzioni ai problemi
- informare sui risultati ottenuti
- tenere il contatto con le autorità
- L’importanza dei gruppi d’influenza della nostra scuola
- tutti gli attori della scuola fanno parte della realizzazione degli scopi previsti e degli obiettivi
- critiche benvenute
- collaborazione con le autorità e gli uffici cantonali
- Come realizziamo e assicuriamo il controllo della qualità della nostra scuola?
- risultati ottenuti sono il sinonimo per la qualità
- feedback dagli studenti
- suggerimenti dal corpo insegnante
- feedback tra colleghi
- feedback tra colleghi e corpo insegnante
- riunioni del team
- Su quali intenzioni di sviluppo e quali elementi di aggiornamento e formazione poniamo le nostre priorità?
- corsi di formazione continua
- nuove metodologie e cambiamenti linguistici
- collaborazione con le altre scuole ed istituzioni di formazione
- Certificato o rapporto di revisione del sistema di gestione della qualità utilizzato o descrittivo del concetto qualità dell’istituzione
- informazioni dettagliate sui contenuti dei programmi
- definizione degli obiettivi e della metodologia
- competenza in materia
- Rendiconto di un seminario pedagogico o descrizione della sistematica di riflessione pedagogica adattata
- riunioni pedagogiche in base al numero dei corsi
- scambi di opinioni e di vedute
- visite dei colleghi
- rendiconto da chiedere alla scuola
- Rapporto di valutazione di un corso di formazione
- sono disponibili le valutazioni dei corsi di tedesco, italiano e inglese da parte dell’Ufficio Misure Attive UMA di Bellinzona
- auditor del certificato di qualità eduQua
- formulari e questionari degli studenti e degli insegnanti
- valutazioni di uffici cantonali come UMA e SIS
- Statistica e analisi degli abbandoni e dei tassi di successo agli esami
- rapporti disponibili presso la scuola
- Profilo delle qualifiche richieste ai formatori
- esperti in materia
- competenti nell’ambito pedagogico, psicologico e metodologico
- impegnati nella propria formazione continua
- Descrizione dell’analisi dei bisogni e confronti con le istituzioni concorrenti
- analisi dei bisogni e valutazione delle conoscenze già acquisite
- rispetto dello sfondo personale, culturale e professionale del corsista
- analisi di mercato
- analisi costante dei bisogni dei partecipanti
- Rapporto di visita di un corso
- visite pedagogiche e didattiche dai colleghi e dagli esperti invitati
- rapporti disponibili a scuola
- Procedura di selezione dei partecipanti
- test attitudinali
- analisi dei desideri e delle esigenze
- reagire ai bisogni del cantone e delle aziende
- Descrizione degli strumenti utilizzati per misurare la soddisfazione dei clienti
- colloqui con gli studenti
- modulo di valutazione anche anonimo
- libro degli ospiti
- questionario intermedio e finale di valutazione