Scuola di lingue e informatica, ufficio traduzioni
Associazione Poliglotta alla Glossa
L’associazione no-profit Poliglotta alla Glossa nasce dal desiderio della Scuola Glossa SAGL di offrire la propria trentennale esperienza nella creazione di corsi di lingua di successo ad un pubblico sensibile, composto da stranieri, asilanti, persone con statuto di protezione S e tutti gli alloglotti che si trovano in Ticino ed hanno il bisogno di imparare a comunicare in lingua italiana per integrarsi al meglio nella società.
L’associazione è svincolata dal concetto di profitto ed è guidata da direzione e docenti profondamente devoti alla missione dell’insegnamento della lingua italiana come L2. Essa si impegna ad offrire corsi di lingua italiana di qualità creati su misura per i partecipanti, con l’obiettivo principale di far raggiungere ad ognuno un livello di lingua sufficiente ad intraprendere le attività di vita quotidiana necessarie per un’integrazione linguistica, culturale e civica efficace sul territorio.
L’associazione Poliglotta alla Glossa, essendo un ramo della Scuola Glossa, fa capo alla sua filosofia, incentrata sulla qualità dei corsi dai programmi personalizzati per ogni singolo partecipante. A tale scopo l’associazione Poliglotta alla Glossa rispecchia appieno il concetto di qualità della Scuola Glossa, in possesso della certificazione eduQua dall’anno 2010.
L’associazione Poliglotta alla Glossa attinge i propri docenti altamente qualificati dal bacino insegnanti della Scuola Glossa. Tali insegnanti sono madrelingua e/o laureati in lingua italiana e in storia della letteratura italiana, tutti in possesso dei certificati FSEA Modulo 1 e FSEA Modulo 2, con formazione fide completata o in corso di svolgimento. Tutti gli insegnanti per questi corsi hanno una lunga esperienza di insegnamento di italiano come L2.
Da gennaio 2023 l’associazione Poliglotta alla Glossa è certificata eduQua.