Scuola di lingue e informatica, ufficio traduzioni
Iscrizione ai corsi
Per iscriversi ai corsi di lingue in Ticino occorre contattarci per e-mail e richiedere la scheda di iscrizione. È necessario effettuare un test attitudinale (gratuito) e successivamente firmare il contratto vincolante direttamente a scuola o richiedendolo tramite e-mail.
ALLOGGIO AD ASCONA
Per l’alloggio la scuola propone camere presso famiglie o presso la famiglia dell’insegnante. L’alloggio non è compreso nel costo del corso. Inclusi nel prezzo dell’alloggio: servizio di biancheria, pulizia della camera, costo della corrente e del riscaldamento, uso internet, bibite. Il prezzo è il seguente:
- 4 settimane, pensione completa: CHF 2590,-
- 4 settimane, mezza pensione: CHF 1980,-
- 4 settimane, solo colazione: CHF 1520,-
Per meno o più settimane, applicare il calcolo a settimana.
ESAMI
Preparazione: tutte le lingue, maturità liceale e federale, matematica e contabilità. Inoltre:
Italiano: | Preparazione agli esami CILS, CELI, PLIDA, fide |
Tedesco: | Preparazione agli esami del Goethe Institut, TELC |
Francese: | Preparazione agli esami DELF, DALF |
Inglese: | Preparazione agli esami Cambridge (PET, KET, FCE, CAE, CPE), IELTS, TOEFL |
Gli esami sono previsti solo per corsi con durata minima di 60 ore. Esame finale, certificato riconosciuto e dossier con il passaporto del Portfolio Linguistico Europeo (PEL). Costo dell’esame PEL: CHF 370,-.
fide
Dal 2019 la Scuola Glossa è centro accreditato per lo svolgimento delle “valutazioni delle competenze linguistiche fide” per la lingua italiana e per il rilascio del passaporto delle lingue. Maggiori informazioni sul passaporto delle lingue fide: https://fide-service.ch/doc/450/fideIT_RegolamentoPassaportoDelleLingue.pdf
Si ricorda che dal 01.01.2019 per il rilascio o per il rinnovo del permesso di dimora B, del permesso di domicilio C e del passaporto svizzero, è necessario presentare alle autorità una prova di competenza della lingua. Maggiori informazioni qui.
Diversi permessi richiedono diversi livelli. Un riassunto dei livelli richiesti è disponibile a questo link.
Informazioni dal sito fide: “La valutazione delle competenze fide è suddivisa in due parti: «Parlare e comprendere» e «Leggere e scrivere». Si può scegliere se sostenere entrambe le parti o una sola. Dopo aver sostenuto la valutazione delle competenze linguistiche fide, si riceve un passaporto delle lingue che indica il livello raggiunto (A1, A2 o B1) separatamente per le competenze orali e scritte nella lingua nazionale esaminata.”
- Iscrizione
L’iscrizione alla valutazione delle competenze linguistiche fide può avvenire in qualunque momento, ma sempre entro e non oltre 14 giorni dalla data della prova. Qualora il candidato non si presenti alla valutazione delle competenze linguistiche dopo essersi regolarmente iscritto, non riceverà il rimborso della tassa d’annullamento di 20,- franchi. Tuttavia, il candidato ha la possibilità di effettuare comunque la prova in una delle date successive senza dover versare nuovamente la tassa d’esame.
L’iscrizione può avvenire tramite e-mail o presentandosi nella nostra sede di Ascona, in via Muraccio 61a, comunicando i propri dati personali per essere successivamente ricontattati.
- Costi
Il pre-esame è gratuito e senza impegno; la valutazione delle competenze linguistiche fide completa ha un costo di 270,- franchi comprensivi di tassa d’esame (250,- franchi) e di anticipo della tassa d’annullamento (20,- franchi). Quest’ultima verrà rimborsata al candidato che si presenterà il giorno della valutazione delle competenze linguistiche firmando una ricevuta di rimborso.
La tassa per effettuare solamente la parte orale della valutazione (“PARLARE” e “COMPRENDERE”) è di 170,- CHF; per effettuare solo la parte scritta (“LEGGERE E SCRIVERE”) è di 120,- CHF.
- Pre-esami e valutazioni delle competenze linguistiche
Le valutazioni delle competenze linguistiche fide si svolgono presso il nostro istituto ogni mese. Si consiglia ai partecipanti di eseguire un pre-esame gratuito, che permetterà di valutare il livello generale del candidato prima che effettui l’esame. In questo modo il candidato potrà decidere se effettuare l’esame nella prima data accessibile o se preferisce svolgere prima delle lezioni di preparazione. Durante il pre-esame, il candidato riceverà tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento della prova.
- Informazioni sulla valutazione delle competenze linguistiche
Il candidato che avrà effettuato regolare iscrizione alla valutazione delle competenze linguistiche riceverà entro pochi giorni una comunicazione scritta (per e-mail e/o per telefono) completa di tutte le informazioni importanti quali: conferma della data della prova, indirizzo della sede d’esame, orario della prova PARLARE, della prova COMPRENDERE e della prova LEGGERE E SCRIVERE, promemoria sulla necessità di portare con sé un documento valido quale passaporto, carta d’identità o permesso svizzero valido al momento della presentazione.
Per ulteriori domande sulle valutazioni, sul “Passaporto delle lingue fide”, sulle date di svolgimento degli esami e sull’iscrizione, la scuola Glossa è a vostra disposizione per telefono (091 792 17 55) e per e-mail (lingue@glossa.ch).
CELI
Da marzo 2019 la scuola Glossa è ufficialmente accreditata come centro esami CELI in Ticino.
Calendario esami: https://www.unistrapg.it/it/certificati-di-conoscenza-della-lingua-italiana/calendario-esami-celi-e-dils-pg
CILS
Dal 2015 la scuola Glossa è ufficialmente accreditata come centro esami CILS in Ticino.
Calendario esami: https://cils.unistrasi.it/82/13/Le_date_degli_esami.htm
TELC
Dal 2016, la scuola Glossa prepara gli studenti per tutti gli esami TELC.
Calendario: https://www.telc.net/
ANNULLAMENTO
L’annullamento delle lezioni deve avvenire come minimo 24 ore in anticipo. Così facendo, la lezione potrà venire recuperata. In caso di mancato avviso entro questo termine, la lezione dovrà essere pagata e conteggiata. L’annullamento della lezione all’ultimo momento sarà valutato di caso in caso.
MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico viene scelto in base alle conoscenze linguistiche dello studente e seguendo il suo metodo di studio. Ogni studente deve fare un test attitudinale (gratuito) prima dell’inizio del corso. Il costo del materiale didattico varia a partire da CHF 30,-.
METODO D’INSEGNAMENTO
Il metodo d’insegnamento è deduttivo-induttivo. Si parte dal testo, dalla frase e dall’immagine, per arrivare alla regola grammaticale. Non ci si avvale della traduzione parola per parola.
DURATA DEI CORSI
La scuola è aperta tutto l’anno, inclusi giorni festivi, sabato e domenica. I corsi possono iniziare in ogni momento e secondo la necessità dello studente. La durata dei corsi è variabile e dipende dagli obiettivi da raggiungere.